I nostri progetti

Musica

Pentolino’s Band

Ogni martedì ore 18.15  Laboratorio musicale inclusivo di gioco e danza con la musica: body percussion, violini, maracas, tamburi, balli e tanta allegria per un gruppo variegato di grandi e piccoli musicisti. Tutti uniti nella musica che valorizza le emozioni e aiuta nelle relazioni. Il corso è tenuto dla maestro di Violino e musicoterapista Mario Vultaggio e riprenderà ad ottobre nella sede Proloco in Via Carlo Levi, 14 ogni martedì dalle 18.15 alle 19.15.  A breve pubblicheremo il calendario completo degli incontri.

Musicando Insieme

Percorso educativo di espressione musicale per accrescere le capacità comunicative, attentive e la creatività. Attraverso le note musicali, la danza e l’uso di strumenti e materiali non convenzionali ci divertiamo con la musica guidati da Alessandra Carloni, musicoterapista esperta.

Il corso che partirà il 19 settembre e terminerà il 16 aprile 2020. Si terrà ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.15 nella sede Proloco in Via Carlo Levi, 14 a Senago (MI). Aperto a tutti gli associati di età compresa dai 5 ai 18 anni per un gruppo massimo di 6 partecipanti. Info e costi chiamando il nr. 3405185935.

Lezioni sospese il 31/10/19 – 26/12/19 – 02/01/20.

Nuoto

In acqua, con l’affiancamento dei nostri operatori, i partecipanti potranno divertirsi giocando in svariati modi mentre apprendono le nozioni base del nuoto guidati dall’istruttore a bordo piscina.

c/o Centro Sportivo InSport in via Dante Alighieri 67, Bollate (MI). Il corso riprenderà a ottobre il pomeriggio ore 15.00, a breve verrà comunicato il giorno della settimana in cui ci sarà riservata l’intera corsia.

Arrampicata Indoor

Proviamo ad arrampicarci in tutta sicurezza portando a termine la missione di recupero di piccoli oggetti. Diversi livelli di difficoltà metteranno gradatamente alla prova le capacità dei partecipanti di concentrazione e coordinazione motoria in modo unico, emozionante e con reale soddisfazione.

c/o Palaghiaccio di Sesto San Giovanni: il corso ripartirà a settembre il venerdì pomeriggio a partire dalle 17.30. Su richiesta, l’istruttore potrebbe rendersi disponibile in giorni e orari ulteriori.

Sitting Volley

È la pallavolo paralimpica, uno sport che si svolge tra due squadre di sei giocatori ciascuna. Si gioca a pallavolo stando seduti e senza lasciare il contatto con la superficie.

Regole semplici e un campo più piccolo per azzerare le differenze e permettere a tutti i partecipanti di sfidarsi in un gioco di squadra che stimola l’affiatamento e la relazione. Una disciplina inclusiva che vede in campo partecipanti con diverse abilità.

A settembre il primo allenamento di prova guidato da Massimo Beretta team manager della squadra nazione di Sitting Volley Italiana

Fitness

L’allenamento in palestra è uno dei modi più diffusi per tenersi in forma e scaricare lo stress e le tensioni. I nostri utenti possono essere affiancati durante l’allenamento tradizionale da educatori che ne garantiscano il giusto approccio e utilizzo degli attrezzi o allenati da trainer adeguatamente formati per raggiungere dei risultati sportivi determinati . E’ un servizio progettato su misura per ogni utente, in base alla sua città di residenza, competenze e inclinazioni. Maggiori info al 3405185935

Laboratori del week end

Progettiamo, per piccoli e grandi protagonisti, laboratori di arte e creatività, giocando con le tempere e i colori con varie tecniche di pittura; laboratori di orto botanico, piantando semi e fiori e spiegando il ciclo naturale delle piante; laboratori di manualità e psicomotricità, usando materiale di riciclo per creare piccoli oggetti con cui realizzare giochi di coordinazione motoria; laboratori di gioco e movimento, creando avvincenti percorsi e prove di abilità per vincere la merenda; laboratori di cucina, aiutandoli a preparare spuntini e merende da condividere tutti insieme e offrire ai genitori; laboratori di autonomia, insegnandoli ad es. a fare la spesa o utilizzare i mezzi pubblici; laboratori di musica, giocando con gli strumenti preparati con materiali non convenzionali… e tanti altri ancora!

I laboratori sono gratuiti per le famiglie associate. La loro durata è di 1 ora per andare incontro alle capacità di attenzione dei partecipanti. Le postazioni di lavoro sono organizzate per garantire il rapporto 1 a 1 anche se l’obiettivo è allargare l’iterazione, coinvolgendo i partecipanti per formare piccoli gruppi di lavoro.

A breve sarà pubblicato il calendario degli incontri in programma da settembre a dicembre

Pet Therapy

Il mondo dei cani

Un amico speciale capace di regalare amore incondizionato e fedeltà assoluta. Ma spesso i ragazzi con autismo sono diffidenti verso gli animali e ne temono la vicinanza. Pensiamo che aiutarli a superare questa paura possa essere una buona occasione di regalargli un amico per sempre che migliori le sue capacità comunicative  e di relazione e lo aiuti a socializzare con i suoi coetanei.

E per chi la paura del cane non ce l’ha è ancor più facile pensare di poter usare questo canale per rafforzare competenze  e autonomie.

Scopri di più sul nostro progetto di Pet Therapy.

Percorso di Potenziamento

La nostra Psicologa, Dott.ssa Emanuela Faloppa, propone alle famiglie dell’Associazione Il Pentolino, un percorso di arricchimento delle autonomie dei ragazzi e un potenziamento nelle aree maggiormente carenti sulla base di una valutazione preliminare delle competenze.

Si offre una prima consulenza completamente gratuita per tutte le famiglie associate che comprende:

1. Incontro preliminare con Isabella Nardulli, Presidente dell’Associazione, che attraverso un colloquio informale raccoglie il bisogno della famiglia e consegna una scheda informativa che i genitori dovranno compilare al fine di strutturare un intervento ad hoc per ciascun bambino/a e ragazzo/a. E’ necessario, infatti, acquisire il maggior numero di informazioni possibili sul funzionamento individuale di ciascuno: funzionamento intellettivo, andamento scolastico, sviluppo linguistico, acquisizione delle autonomie, competenze sociali, gestione delle emozioni, ecc.
  2. Seduta di osservazione del bambino/a o ragazzo/a con la Psicologa.
  3. Restituzione da parte della Psicologa alla famiglia rispetto alle aree più carenti e bisognose di intervento.

È prevista poi una fase successiva che si attuerà solo se i genitori dichiarano la loro disponibilità a procedere. Sulla base della valutazione effettuata tramite raccolta amnestica e l’osservazione del minore rispetto alla concreta fattibilità del percorso di potenziamento verrà proposto un progetto individuale di potenziamento consistente in un ciclo di 8 sedute al costo complessivo di € 130,00.

Le sedute si svolgeranno presso lo studio della Dottoressa Faloppa a NOVATE MILANESE (MI) in Via A. Gramsci, 8.

Per maggiori informazioni e per aderire al progetto contattare il nr 3405185935.

Serate di informazione ed eventi aperti a tutti

Organizziamo incontri aperti al pubblico su diversi temi di interesse generale che ruotano intorno al tema autismo.

Serate al Bowling di Garbagnate Milanese e gite in famiglia sono programmate periodicamente.

Pubblichiamo sul nostro Blog gli eventi in programma.

Chi vuole può unirsi al gruppo di appassionanti di cinema con cui organizzare la visione delle ultime uscite al Cinema Le Giraffe Di Paderno Dugnano (per i diversamente abili è previsto l’ingresso gratuito). E’ possibile richiedere l’accompagnamento di un nostro operatore.