CORSO DI FORMAZIONE 2023
Grazie a tutti per la partecipazione. Condivideremo il materiale appena disponibile.
La preparazione è importante
Con bambini e ragazzi con disabilità complesse come l’autismo o le altre forme di disabilità cognitiva, non si può improvvisare. La formazione di docenti ed educatori è il punto dolente nel nostro sistema scolastico spesso poco informato delle particolarità che lo spettro autistico porta con sé, con grande disagio per alunni e genitori.
Per questo motivo, la formazione che di solito dedichiamo ai nostri volontari ed educatori, nel 2023 sarà aperta anche al resto dei professionisti che vorranno partecipare alle 2 mattine programmate i giorni 11 e 12 novembre a cura della nostra Pedagogista Dott.ssa Marya Procchio. Dalle 09.00 alle 13.00.
Anche i genitori possono partecipare, è sempre una buona occasione di crescita ma specifichiamo che non si tratta di un parent training. Saranno forniti strumenti pratici di intervento educativo per chi lavora con i nostri ragazzi.
Luogo: Sala Restelli presso Clinica San Carlo, Edificio A,Via Ospedale 21, Paderno Dugnano (MI). Info al 3405185935.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre compilare il modulo Google.
Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti. (max 80 persone)
Marya Procchio
è laureata in Scienze dell’Educazione, con una tesi sperimentale sulla prima classe in Italia per bambini autistici in preparazione all’inserimento scolastico, all’interno del progetto europeo “Horizon Novafocus”, promosso per creare in Europa una cultura condivisa dell’Autismo.
Si è formata sull’autismo con il maestro E. Micheli e la sua equipe, con la Dott.ssa R. Faggioli (Osp. Santi Paolo e Carlo e Officina Psicoeducativa) e la Neuropsichiatra Infantile Dott.ssa C. Motta (AspergerLab), con le quali ha collaborato per anni.
L’apprendimento scolastico delle persone autistiche e l’incremento delle loro abilità in tutti i campi di sviluppo sono il suo interesse personale, insieme alla formazione di insegnati, educatori e di genitori tramite il parent training e il lavoro di integrazione all’interno delle classi di ogni ordine e grado.
Il suo approccio si avvale delle conoscenze di strategie cognitive comportamentali (ABA) e di vari approcci educativi, come l’educazione integrata derivata degli studi di neuroscienze di D. Siegel e Coll.
Attualmente svolge attività privata a Milano e di consulenza e formazione a insegnanti, educatori e genitori.